Manutenzione e produzione ascensori
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I nostri valori

La Politica

La paravia opera nel settore ascensoristico nazionale e può vantare un’esperienza ultra sessantennale diretta nella Progettazione, commercializzazione, installazione, manutenzione, riparazione e modernizzazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, scale mobili e marciapiedi mobili (EA 28, 18).

Pertanto, la comprovata esperienza e un’attenzione rivolta alla continua evoluzione del mercato, consente di proporre soluzioni pratiche, innovative e adeguate a ogni specifica esigenza: lussuosi ascensori panoramici, piccoli e grandi montacarichi, piattaforme elevatrici, una gamma completa di scale e marciapiedi mobili sia per edifici privati che per enti pubblici e per navi.

L’organizzazione, dinamica e distribuita in modo capillare sul territorio, e in grado di supportare tutte le scelte tecniche fornendo la soluzione adatta e rispettosa della Direttiva Ascensori e della Direttiva Macchine.

L’affidabilità dei prodotti paravia viene confermata nel tempo grazie all’accurata manutenzione svolta dal settore servizi che, capillarmente distribuito sul territorio, con sedi attrezzate e Tecnici esperti, qualificati ed abilitati, assicura prestazioni rapide ed efficienti.

Il rispetto dell’Ambiente, il sistema di gestione Qualità, Sicurezza e Anticorruzione, oltre al rispetto ed all’applicazione dei principi del D. Lgs. 231/01, rendono il marchio paravia un modello virtuoso nell’ambito dell’ascensorismo Italiano.

La paravia dal 2010 e entrata a far parte del Gruppo Otis, leader mondiale nel settore ascensoristico, condividendo il Know-how e le best practice tipiche di un contesto multinazionale, pur preservando peculiarità e tradizioni proprie di un’azienda con più di mezzo secolo di presenza sul territorio.

I valori del Gruppo condivisi possono sintetizzarsi in:

SICUREZZA, ETICA e QUALITA’.

Valori che si concretizzano in specifiche azioni messe in atto da paravia.

L’obiettivo dell’Azienda per la Qualità e la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del Cliente assicurando che le attività relative ai prodotti e ai servizi forniti, siano svolte in conformità a leggi e regolamenti nazionali, agli standard internazionali UNI ISO 9001, UNI ISO 45001, UNI ISO 14001, UNI ISO 37001 e alle linee guida UNI ISO 26000.

Fornire con puntualità, ai Clienti esterni ed interni, prodotti e servizi senza difetti, ovvero conformi ai requisiti richiesti compresi i requisiti cogenti di salute, sicurezza ed ambiente, rappresenta la nostra mission.

L’essere conformi ai requisiti richiesti riguarda direttamente ogni funzione dell’organizzazione; di conseguenza i concetti di “Zero difetti” “zero infortuni” “zero impatti” “zero compromessi” sono resi parte del modo di operare di tutti i Collaboratori.

Per conseguire questi obiettivi e politica aziendale seguire i seguenti concetti generali:

  • Essere sempre raggiungibili dai nostri clienti. Comunicare in maniera tempestiva.
  • Analizzare le attività e ricercare il miglioramento atto alla soddisfazione dei clienti.
  • Accrescere le competenze dei nostri dipendenti.
  • Valutare puntualmente i nostri fornitori per migliorare la qualità dei prodotti.
  • Assicurare le risorse necessarie per il mantenimento del Sistema di Gestione Integrato e misurarne l’efficacia e l’adeguatezza.
  • Assicurare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori.
  • Definire modalità di realizzazione e sviluppo dei prodotti/servizi attraverso processi di semplice esecuzione;
  • Implementare e sviluppare metodologie organizzative che permettano il raggiungimento di alti livelli di efficienza, attraverso il costante impegno nell’ottimizzazione dei tempi e delle risorse destinate alla gestione delle commesse;
  • Fornire un prodotto/servizio soddisfacente le necessita espresse, e non, del Cliente.

Sosterremo i nostri impegni attraverso:

  • La definizione di obiettivi in materia di qualità, soddisfazione dei clienti e soddisfazione dei dipendenti.
  • La verifica periodica delle prestazioni, il rispetto degli obiettivi e la definizione di piani di miglioramento.
  • Lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione attraverso il miglioramento continuo.
  • Lo sviluppo delle competenze relative agli strumenti di analisi, risoluzione dei problemi e miglioramento dei processi.

Sicurezza e Protezione dell’Ambiente.

L’Azienda si impegna ad essere leader in materia di Sicurezza e Protezione dell’Ambiente.

Saremo soddisfatti solo quando i nostri luoghi di lavoro saranno privi di pericoli, i dipendenti e tutti coloro che collaborano alle nostre attivita non subiranno piu infortuni, i nostri prodotti e servizi saranno superiori a tutti gli standard di sicurezza rappresentando un riferimento per i nostri risultati.

Questa visione si traduce nei seguenti impegni:

  • Mantenere sempre una buona immagine aziendale e buoni rapporti con la comunità locale e con le istituzioni
  • Garantire la conformità alla legislazione in materia di sicurezza e protezione dell’ambiente.
  • Eliminare tutti gli infortuni ai dipendenti rendendo i posti di lavoro sempre più sicuri e promuovendo la salute e il benessere dei nostri dipendenti.
  • Eliminare i rischi di incidente per gli utenti di impianti da noi installati e manutenuti.
  • Ridurre i rischi ambientali e i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori
  • Rendere ogni capo responsabile per le attività svolte dai propri collaboratori in materia di sicurezza e di protezione dell’ambiente.
  • Ridurre il consumo di risorse e le emissioni nell’ambiente.
  • Motivare i lavoratori perché venga sviluppato, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione
  • Riconoscere ad ogni dipendente il diritto di rifiutare un’attività qualora il rischio risulti non controllato, chiedendo nello stesso tempo il continuo rispetto degli standard definiti
  • Riconoscere le prestazioni eccezionali e sanzionare il non rispetto delle regole in vigore
  • Sensibilizzare ed informare i collaboratori di imprese esterne sulla necessita di rispettare le procedure di sicurezza e di riferimento del settore e le procedure ambientali aziendali

Codice Etico

Fiducia. Integrità. Eccellenza. Innovazione. Rispetto.

Applicando questi valori a ogni decisione che prendiamo e a ogni azione che compiamo:

  • Supportiamo una cultura che incoraggia la collaborazione e la crescita sostenibile e aiuta a prevenire errori cruciali.
  • Ci impegniamo a fare del nostro meglio, ricercando sempre il successo senza mai scendere a compromessi con i nostri valori.
  • Proteggiamo la reputazione che ci siamo guadagnati duramente conducendo la nostra attività in maniera etica e responsabile e nel pieno rispetto della legge, ovunque operiamo.
  • Rafforziamo il nostro rapporto con partner commerciali e altri interlocutori sulla base del valore dei nostri prodotti e servizi.
  • Miglioriamo la nostra capacita di attrarre e mantenere dipendenti che condividono i nostri standard elevati e siamo consapevoli che, lungi dall’essere un ostacolo, fare la cosa giusta e spesso il modo migliore attraverso cui un’azienda può raggiungere il successo.

Questa volontà si concretizza nei seguenti principi cardine:

  • favorire la creazione di un ambiente di lavoro all’insegna della responsabilizzazione, fiducia e rispetto reciproci, valorizzazione delle individualità e delle diversità
  • mettere in atto ogni possibile azione al fine di identificare e prevenire rischi di natura etica, agendo in particolare su

o la realizzazione di un’analisi trimestrale sui rischi di mancanza di conformità e di rispetto delle norme, anche con il supporto dell’Organismo di Vigilanza

o la definizione di misure di prevenzione adeguate alla riduzione dei rischi individuati

o la formazione del nostro personale su codice etico e rispetto della normativa

o la comunicazione attraverso i livelli dell’organizzazione, utilizzando quando necessario il programma Dialogo sempre nel rispetto della politica contro le ritorsioni

  • dimostrare con il proprio agire un comportamento ineccepibile, che sia di esempio per colleghi e collaboratori
  • riconoscere il buon operato e sanzionare le violazioni delle regole
  • raggiungere il più alto livello di prestazioni nel rispetto delle regole della concorrenza.

Il rispetto del Codice di Etica paravia e imprescindibile per garantire una posizione solida di Leader nel mercato, nell’interesse dei nostri dipendenti, dei nostri clienti, dei nostri partner commerciali e dei nostri azionisti.

Siamo convinti che i principi e le politiche della Qualità, la Salute, la Sicurezza, l’Ambiente e il rispetto dei principi dell’Etica siano di importanza strategica per superare le sfide presenti e future; il nostro vero valore aggiunto non e ciò che abbiamo realizzato, ma quello che potremo fare

Responsabilità Amministrativa

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del giorno 27 settembre 2019, la Società ha deciso di revisionare il Modello 231/2001 già adottato in paravia sin dal 2013.

Secondo il D. Lgs. n. 231/2001, la Società e responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio:

  • da “persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua unita organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dell’ente stesso” (cosiddetti soggetti in posizione apicale o apicali);
  • da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti in posizione apicale (cosiddetti soggetti sottoposti all’altrui direzione);

A seguito di tale revisione l’Azienda ha provveduto a nominare un nuovo Organismo di Vigilanza (per brevità OdV) che ha il compito di controllo sull’idoneità e sull’efficace attuazione del modello.

E obbligatorio per tutti i soggetti che operano per e con paravia, segnalare all’OdV eventuali violazioni del modello o fatti che possano astrattamente integrare le ipotesi di reato previste nel decreto.

Scopo dell’OdV e anche quello di contribuire al miglioramento continuo del Modello inteso come complesso sistema di prevenzione dei reati.

Per quanto sopra l’OdV risulta consultabile attraverso il seguente indirizzo e-mail:

Paola Maschio – Presidente OdV – pmaschio@studiopascerini.com

Il Modello di paravia si può consultare qui:

Responsabilità Sociale - La Politica

La paravia elevators’ service srl sempre in continua crescita ed evoluzione, è certificata alla norma SA 8000, pubblicata da SAI nel 1997, e che tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

Nonostante la SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o, più comunemente detta, Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul “rischio di reputazione” dell’organizzazione.

Paravia Srl si propone di assicurare nei confronti delle parti interessate:

nei confronti dei Collaboratori:

  • non utilizzare lavoro infantile e minorile;
  • non ricorrere a, né sostenere, l’utilizzo del lavoro obbligato;
  • rispettare il diritto di tutto il personale di formare ed aderire ai sindacati di loro scelta e il diritto alla contrattazione collettiva;
  • non attuare o dare sostegno alla discriminazione nell’assunzione, nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica, età;
  • non attuare o dare sostegno a forme di scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione.
  • non utilizzare o dare sostegno all’utilizzo di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale;
  • rispettare le leggi e gli standard industriali applicabili sull’orario di lavoro;
  • garantire che il salario, le ore straordinarie, le trattenute, le indennità, gli accordi contrattuali corrispondano agli standard legali o agli standard minimi industriali e che sia sempre sufficiente a soddisfare i bisogni primari del personale, oltre a fornire un qualche guadagno discrezionale;
  • formazione continua e crescita professionale;
  • garantire sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • conformarsi alle Leggi nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili e agli altri requisiti ai quali Paravia Srl aderisce, nonché ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni;
  • continuità dell’attività aziendale;
  • miglioramento continuo della situazione lavorativa.

nei confronti dei Clienti:

  • soddisfazione delle richieste;
  • tempestività nelle consegne;
  • rispetto delle norme contrattuali;
  • continuità;
  • trasparenza;

nei confronti dei Fornitori:

  • trasparenza contrattuale;
  • continuità:
  • coinvolgimento degli stessi nel rispetto delle convenzioni e raccomandazioni dell’ILO verso i propri collaboratori;
  • coinvolgimento degli stessi nel rispetto dell’ambiente.

Presupposto di tali valori è il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i collaboratori e partner esterni.

È volontà di Paravia Srl:

  • garantire qualità del servizio/prodotto, consolidando ed implementando standard qualitativi del prodotto/servizio attraverso un controllo costante in tutte le fasi di sviluppo, produzione, consegna, assistenza e nel rispetto delle normative vigenti;
  • garantire empatia ai clienti, mediante accessibilità tempestiva a tutti i servizi (e-mail, sito internet);
  • prestare sempre maggiore attenzione alle esigenze del cliente assicurando assistenza continua e tempestività nella risoluzione di ogni problematica;
  • fornire ai Collaboratori/Personale l’insegnamento necessario a consentire loro di svolgere con consapevolezza i compiti affidatigli e di migliorarne le prestazioni, mediante l’utilizzo di strumenti appropriati e luoghi di lavoro ergonomici;
  • vigilare affinché i Collaboratori/Personale siano a conoscenza e rispettino gli obblighi della sicurezza sui luoghi di lavoro, del rispetto ambientale e del rispetto della persona;
  • garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE, definendo obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento per mezzo della redazione del riesame del Sistema di Gestione della Qualità Sociale
  • garantire costantemente che i diritti dei Collaboratori/Personale siano sempre rispettati e mantenuti, verificando costantemente l’evoluzione della normativa a riguardo dei diritti della persona e dei lavoratori;
  • favorire la comunicazione interna dei Collaboratori/Personale;
  • migliorare continuamente nell’ottica di una maggiore sinergia con i clienti e fornitori, per garantire efficienza, tempestività nell’erogazione del servizio, riduzione dei reclami del cliente, riduzione degli incidenti sul lavoro.

La Direzione, compatibilmente con le disponibilità economiche-finanziare, predispone tutte le risorse necessarie per la loro attuazione.

 

La presente politica sarà comunicata ai Terzi e al personale Aziendale.

Politica Anticorruzione

La politica di prevenzione della corruzione risulta coerente con il sistema di gestione Qualità Sicurezza e Ambiente.

Con oltre 9000 Clienti sia pubblici che privati, e molteplici fornitori (sia di materiale che di servizi), il contesto di riferimento (ascensorismo) richiede un’attenta analisi che preveda verifiche (due diligence) sia preventive che successive agli accordi commerciali con gli stakeholder. Gli stessi accordi risultano supportati da impegno tra le parti al rispetto delle norme vigenti, alla condivisione del codice etico e alle politiche anticorruzione.

La paravia si impegna al rispetto di tutte le normative applicabili, relative al tema della corruzione, a soddisfare i requisiti del sistema e al miglioramento continuo, incoraggiando a utilizzare gli strumenti di segnalazione degli atti di corruzione, avvalendosi dei requisiti di indipendenza e autorità della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione.

Pertanto la valutazione dei fornitori, il rapporto degli uffici commerciali con i Clienti, il monitoraggio continuo con le società di sub appalto delle attività operative, oltre ad attente politiche relative al personale interno, risultano gli elementi oggetto di valutazione dei rischi relativi all’anticorruzione.

Ogni dipendente paravia e tenuto a effettuare segnalazioni circostanziate di condotte illecite, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni nell’ambito della corruzione (diretta o indiretta), di cui sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, al Comitato Controllo e Rischi. Nella gestione di tali segnalazioni sono garantite la riservatezza sull’identità di colui che effettua la segnalazione, fatti salvi gli obblighi legali e di tutela della società, nonché di altre persone coinvolte, a seguito della segnalazione.

Di seguito viene riportato l’organigramma di riferimento ai principi dell’anticorruzione e dell’etica.

Il Comitato Controllo e Rischi risulta cosi composto:

  • Antibribery Officer (Responsabile dell’anticorruzione)
  • RSGI: Responsabile del Sistema di Gestione Integrato
  • OdV: Organismo di Vigilanza Modello 231

La funzione dell’Antibribery Officer e stata nominata dal Consiglio di Amministrazione della Società che ne ha riconosciuto il grado di competenza, autorità ed indipendenza.

Tali requisiti di competenza, autorità ed indipendenza sono garantiti rispettivamente dal ruolo (Etich Compliance Office – South Europe & Italy) e dalla posizione organizzativa occupata nell’ambito dell’organigramma di Gruppo. Il ruolo Antibribery Officer non dipende funzionalmente da alcun Ente Aziendale paravia.

In coerenza con il proprio Codice Etico e con la Politica per la Prevenzione ed il Contrasto della Corruzione, l’organizzazione paravia proibisce la corruzione senza alcuna eccezione, nei confronti di qualsiasi soggetto pubblico o privato.

La condotta proibita include l’offerta a, o la ricezione da parte di, Personale della paravia (corruzione diretta) o da parte di chiunque agisca per conto della stessa (corruzione indiretta) di un vantaggio economico o altra utilità in relazione alle attività d’impresa.

L’individuazione di condotte in contrasto con quanto stabilito nella presente politica, viene segnalata al Comitato Controllo e Rischi che informa l’Alta Direzione o l’Organo Direttivo, al fine di intraprendere ogni provvedimento conseguente.

I principali obiettivi per la prevenzione della corruzione sono stabiliti, definiti e misurati periodicamente, in attuazione di quanto previsto dal presente Standard Anticorruzione. I Business Partner sono identificati, in ragione della rispettiva categoria di appartenenza (quali, ad esempio, i fornitori e i consulenti) e in un’ottica risk-based, dalle specifiche regole e procedure previste dagli Strumenti Normativi Anticorruzione della paravia.

Gli Strumenti Normativi Anticorruzione della paravia prevedono lo svolgimento di specifici controlli e valutazioni nei confronti dei Business Partner, con modalità differenziate, anche in ragione del relativo livello di rischio, sia preliminarmente all’instaurazione dei rapporti, sia nel corso degli stessi, fatta solamente eccezione per controparti dal livello di rischio basso sotto il profilo dell’accreditamento reputazionale.

Il rispetto e l’applicazione delle Leggi Anticorruzione e il rispetto delle procedure di conformità alla UNI ISO 37001:2016 e obbligatorio per tutto il Personale della paravia e dei Business Partner.

La presente politica sarà comunicata ai Terzi e al personale Aziendale.